Ricerca

La Storia

L’Istituto Tecnico “Euclide Caracciolo” nasce nel 1982 come Istituto Tecnico per Geometri; negli anni successivi la scuola si amplia con l’accorpamento dello storico Istituto Tecnico Nautico “Francesco Caracciolo”, fondato nel 1856, e con l’istituzione dell’indirizzo Aeronautico, intitolato al colonnello pilota Jacopo Calò Carducci; nell’anno 2002 il corso per geometri viene reintitolato all’architetto “Saverio Dioguardi”. Oggi, dopo la Riforma dell’Istruzione Tecnica, l’Euclide Caracciolo è diventato un istituto tecnico ad indirizzo tecnologico con ampia scelta formativa, che si caratterizza e distingue per l’unicità e la varietà dei percorsi di studio e per l’integrazione dei saperi specialistici.
Dalla tradizione all’innovazione con l’Istituto Tecnico Caracciolo L’istituto Nautico Francesco Caracciolo di Bari compie 166 anni. Il Caracciolo è una scuola che ha saputo formare e preparare centinaia di capitani di lungo corso e direttori di Macchina che tuttora solcano i mari al servizio della nostra Marina Mercantile. Ricco di innumerevoli suppellettili di marina: ottanti, sestanti, strumenti di navigazione, come pure i più moderni sistemi di navigazione satellitare e simulatori, l’istituto nautico Caracciolo è un vero e proprio museo marinaro. Nella foto, capitani e macchinisti della società Puglia, tutti diplomati al Regio istituto nautico barese.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.